sabina.mattei7@gmail.com  |  Cell. 348 8705144
Follow us :-

La consulenza educativa

Per percepire il valore infinito di tutte le cose, dobbiamo concedere alla vita un attenzione completa e totale. J.Karnfield
Occupatevi del vostro dolore come di un bambino che vorreste riconfortare con dolcezza j. Karnfield

La Consulenza Educativa, mira al superamento delle difficoltà che la persona incontra nel proprio cammino di crescita e di sviluppo, aumentando la sua capacità di chiedere aiuto e di mettere in atto strategie efficaci per affrontare i compiti evolutivi che la vita richiede.

La Consulenza Educativa fa della “relazione” il più importante strumento di intervento. Attraverso il “colloquio educativo”, che viene spesso dipinto come qualcosa di scontato e spontaneamente acquisito e, “l’osservazione” capacità dell’operatore di cogliere e decodificare segni deboli e confusi del cliente e di lasciarsi attraversare da ciò che risuona, si realizza il lavoro educativo.

Il sapere educativo è un sapere che si costruisce con l’esperienza non è solo un sapere tecnico, disponibile in anticipo e che quindi si può apprendere attraverso un processo di insegnamento prestrutturato.

E’ un azione riflessiva, concepita sul campo e supportata da un sapere che viene modulato attraverso l’esperienza. Durante il nostro percorso di vita, non ci sono solo le crisi, ci sono tutti i momenti di magra le fasi di ipotensione dell’economia psichica ci sono quelle che si potrebbero chiamare le “bonacce” della vita, i suoi silenzi, i suoi intermezzi i suoi sospiri.

La Dott.ssa M.Sabina Mattei, aiuta la persona ad affrontare e risolvere problemi specifici, a superare le crisi, a migliorare le relazioni affettive, lavorative e amicali, ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza di sé, agevolando l’elaborazione di pensieri e sentimenti e processi decisionali, favorendo così la soluzione dei disagi esistenziali.

Accompagna e sostiene minori, genitori e famiglie in situazioni di difficoltà, verso percorsi evolutivi e di crescita. Facilita lo scambio e il dialogo in situazioni di conflitto che coinvolgono nuclei famigliari e gruppi di lavoro.
In qualità di consulente del Tribunale di Genova, viene incaricata durante le CTU in separazioni problematiche e fortemente conflittuali.

Per formazione specifica e anni di esperienza in ambito socio-educativo, sostiene processi di crescita di minori normodotati, che attraversano momentanei disagi o fatiche legate all’età evolutiva, o che esprimono un disagio psicosociale e tendenze devianti.

La consulenza educativa è rivolta a

  • alla persona
  • alla coppia,
  • alla famiglia
  • o a istituzioni in contesti scolastici, sanitari, lavorativi.